Bologna - Museo - Anfora Panatenaica (sepolcro Arnoaldi)

60f6e1433c12a10007f1d486

Bologna - Museo - Anfora Panatenaica (sepolcro Arnoaldi)

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1900-1907
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,8x20,8
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Musei - Museo civico archeologico - Archeologia etrusca - Suppellettili - Anfora panatenaica attica (tomba 110)
Bibliografia
Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Roberto Macellari, Il sepolcreto etrusco nel terreno Arnoaldi di Bologna (550-350 a.C.), Bologna, Comune di Bologna, 2002
Note
L'anfora è stata rinvenuta durante gli scavi Arnoaldi (1884-1887), nella tomba 110 o "delle anfore panatenaiche". Databile al 440-435 a.C. I materiali rinvenuti nei terreni Arnoaldi furono consegnati al Museo Civico nel 1887 e collocati presso i depositi. La lastra non compare in nessun catalogo a stampa e appartiene ad un secondo gruppo di immagini relative al Museo civico bolognese, in sequenza numerica rispetto al gruppo precedente. I positivi originali tratti da questi negativi sono conservati in un album, accorpati alla documentazione della Mostra d'Arte Sacra in San Francesco (1900). Non avendo dati certi sulla fase di assemblaggio dell'album, si ipotizza un nesso cronologico tra le riprese da collocarsi nella fase finale di produzione del fotografo, tra 1900 e 1907.