Bologna, Museo - Sala XVI

60f6e1433c12a10007f1d3d0

Bologna, Museo - Sala XVI

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1883-1888
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
21x27
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Musei - Museo civico - Allestimenti - Veduta della diciassettesima sala
Bibliografia
Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi pittore-fotografo, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1888; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Pericle Ducati, Guida del Museo civico di Bologna, Bologna, Regia Tipografia-Fratelli Merlani, 1923
Note
La datazione della lastra negativa deriva dal riscontro sui cataloghi a stampa: non presente nel catalogo del 1883, ma presente in quello del 1888.
Diversamente da quanto indicato nella titolazione originale si tratta della sala XVII. Sono visibili al centro sei croci su alti basamenti: tre di esse sono calchi, attualmente conservati nei depositi del Museo Civico Medievale, mentre le restanti sono tuttora esposte.