Bologna, Museo - Situla Etrusca
Bologna, Museo - Situla Etrusca
Genera il pdfInventario
2535
Categoria:
Notizie storico artistiche
Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1869 ca.
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
collodio/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
27,2x21
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna - Musei - Museo civico archeologico - Archeologia etrusca - Vasi - Situla della Certosa
Bibliografia
Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi pittore-fotografo, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1888; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, a cura di, Il museo civico archeologico di Bologna, Bologna, University press, 1982
Note
La lastra è presente per la prima volta nel catalogo a stampa del 1888 ma l'uso della tecnica al collodio anticipa drasticamente la realizzazione agli anni '60 dell'Ottocento. Il Museo Civico di Bologna fu inaugurato nel settembre 1881 per cui si ipotizza che le riprese siano precedenti, realizzate in concomitanza con gli scavi alla Certosa, da cui provengono i reperti (1869), e solo in seguito accorpate all'intera campagna di documentazione dell'allestimento museale.
La situla della Certosa è un vaso di lamina bronzea con ricca decorazione a sbalzo e ritocchi incisi, disposta su quattro fasce.
La situla della Certosa è un vaso di lamina bronzea con ricca decorazione a sbalzo e ritocchi incisi, disposta su quattro fasce.