Bologna. Palazzo Bevilacqua

60f6e1443c12a10007f1df20

Bologna. Palazzo Bevilacqua

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1900 ante
Oggetto
Positivo
Materia e tecnica
albumina/carta
Misure immagine (in cm; hxb)
26,4x20,5
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Palazzi - Palazzo Sanuti Bevilacqua - Architettura - Scorcio della facciata - Veduta animata
Bibliografia
Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, Bologna, Tamari, 1956
Note
Il soggetto è già presente nel primo catalogo a stampa del 1871 col numero 32, diventato poi 184 a partire dal catalogo del 1879. Questa ripresa è però da considerarsi successiva. Pietro Poppi replica più volte la facciata di Palazzo Bevilacqua utilizzando lo stesso numero, in momenti differenti. Nella ripresa in esame risultano ben visibili le colonnine divisorie delle bifore, recuperate e ricollocate in sede sul finire dell'Ottocento. La datazione dell'intervento non è certa ma da pubblicazioni contemporanee viene la conferma che nel 1900 la facciata di Palazzo Bevilacqua era completata dalle colonnine (Francesco Malaguzzi Valeri, Una corte italiana nel Quattrocento, in "Emporium", Vol. XII, n. 70, pp. 259-277, 1900). Immagine della facciata precedente al restauro è visibile nella collezione Alinari: Codice: FBQ-F-001341-0000. Rispetto alla lastra con lo stesso numero questa veduta è animata da un maggior numero di personaggi, anche se il taglio della ripresa è pressoché identico.