Bologna, Palazzo Comunale: portico su Piazza Maggiore

60f699323c12a10007f11cea

Bologna, Palazzo Comunale: portico su Piazza Maggiore

Luogo e anno di edizione
Bologna, 1900-1920
Serie
Album Ernesto Romagnoli
Positivo
Materia e tecnica
stampa su carta
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n viraggio seppia
Bologna, Palazzo Comunale: portico
L'album cartonato contenente n. 61 immagini di formati diversi e contrassegnate dalla serie inventariale E-ROM è stato donato alla Fondazione Carisbo nel 1994 da Ernesto Romagnoli, figlio dell'autore delle fotografie, Arnaldo. Le immagini documentano le profonde e radicali trasformazioni subite dal centro cittadino di Bologna tra il 1900 e il 1920. Il contenuto documentario è davvero sorprendente -per non dire eccezionale- dal punto di vista della testimonianza storica.
La fotografia è stata scattata sotto il portico del Palazzo Comunale, nella parte più antica dell'edificio, in corrispondenza della torre dell'orologio. Tra il 1885 e il 1887 questa parte del Palazzo era stata sottoposta ad importanti lavori: erano state riaperte le arcate del portico e alcune finestre medievali sulla piazza Maggiore; era stata distrutta la cosiddetta "ringhiera degli Anziani"; erano stati eliminati il carosello dei magi e la balaustra di coronamento della torre. Tali lavori furono portati avanti da Raffaele Faccioli su indicazioni fornite alcuni anni prima da Giovanni Gozzadini. Giuseppe Bacchelli li definì "lavori di sbaroccamento".