Bologna, Palazzo delle Scuole Elementari "E. De Amicis"

60f6db2a3c12a10007f15b61

Bologna, Palazzo delle Scuole Elementari "E. De Amicis"

 Genera il pdf
Inventario
da BRI 02612 a BRI 02614

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Luogo e anno di edizione
Dresden; Bologna, s.d.
Data della ripresa
dopo il 1896
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, data incomprensibile
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in alto a destra: "Bologna"; al centro, sotto l'immagine "Palazzo delle Scuole Comunali in Via Galliera". Il nome degli editori si legge nell'angolo inferiore di sinistra. Gli esemplari nn. inv. BRI 02613 e BRI 02614 sono viaggiati rispettivamente da Bologna a Modena e da Bologna a Firenze. Purtroppo, in entrambi il timbro di spedizione non è perfettamente leggibile.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Palazzo delle Scuole Elementari "E. De Amicis"
Bibliografia
Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna "Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia", a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980, rep. 1819.
Note
La costruzione dell'edificio (il primo ad uso scolastico di proprietà del Comune ad essere realizzato secondo i più moderni criteri) fu iniziata nel 1896 su disegno dell'ingegner Filippo Buriani. Si trova in via Galliera n. 74. Intestate ad Edmondo De Amicis -autore del celeberrimo libro "Cuore"- le scuole vennero inaugurate l'8 ottobre 1898. Accanto sorgeva un bagno pubblico ad aspersione. Entrambe le palazzine rientravano in un più ampio progetto di sistemazione del piazzale di Porta Galliera approvato nel 1890, che prevedeva anche la creazione di un giardino pubblico. Il padiglione dei bagni fu gravemente danneggiato durante la seconda Guerra Mondiale ed in seguito venne demolito.