Bologna, Pasticceria Rovinazzi:Pasta Margherita

60f6db293c12a10007f159c3

Bologna, Pasticceria Rovinazzi:Pasta Margherita

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01273
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Bologna, prima del 1915
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1915
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia a due colori, cartolina postale
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
monocromo
Iscrizioni
Sul recto, in alto a destra: "Specialità / Pasta Margherita". Il nome dello stampatore è leggibile sul bordo di sinistra. La cartolina è viaggiata da Bologna verso Vicenza. Il timbro di spedizione è del 15.5.1915. Sul verso, in basso a destra è riportato il prezzo pagato dal collezionista, prof. Brighetti, per acquistare il documento: € 50.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Pasticceria Rovinazzi:Pasta Margherita
Bibliografia
(1) Giancarlo Roversi, "La Tromba della Fama. Storia della pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 21; (2) Alessandro Molinari Pradelli, "La cucina di Bologna", Roma, Newton Periodici, 1991, vol. 3, pag. 784 .
Note
La bellissima e rara cartolina pubblicitaria della Pasticceria Rovinazzi porta sul verso gli stemmi delle nobili famiglie (compresa quella reale dei Savoia) cui forniva i suoi famosi prodotti. Purtroppo, non si conosce il nome dell'illustratore, che riproduce una giovane fanciulla che ha appena acquistato la confezione della deliziosa Pasta Margherita. La Pasticceria Rovinazzi si trovava in via D'Azeglio n. 34, dove oggi è aperta la Libreria Mondadori. La sede della produzione di vini era invece a Casaglia. I Rovinazzi, infatti, erano anche produttori di vini e liquori, tanto che nella prima metà dell'Ottocento avevano rilevato la distilleria a vapore fondata nel 1820 dal francese Jean Buton. Quest'ultima, all'inizio del Novecento, fu poi comprata dal marchese Filippo Sassoli de' Bianchi.