Bologna, Piazza Roosevelt (già Piazza Caprara)
Bologna, Piazza Roosevelt (già Piazza Caprara)
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Luogo e anno di edizione
Bologna, terzo decennio XX° secolo
Stampatore
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1937
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in basso a sinistra, è scritto: "Bologna, Piazza Caprara". Il nome dell'editore è leggibile sul verso, in basso a sinistra. L'esemplare n. inv. BRI 02332 è viaggiato da Bologna a Roma. Il timbro postale risale al 1937.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Piazza Roosevelt (già Piazza Caprara)
Bibliografia
Alberto Menarini, Athos Vianelli, "Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato" seconda serie, Bologna, Tamari, 1975, p. 39
Note
La odierna Piazza Roosevelt (intitolata al presidente degli Stati Uniti d'America nel 1945) fu ricavata dalla deprecabile demolizione di un intero agglomerato cittadino che venne attuata tra il 1933 e il 1935. La cartolina documenta la situazione quando ancora non erano iniziati i lavori di costruzione del palazzo Volpe, innalzato nel 1938 su progetto dell'architetto Melchiorre Bega e assurto a luogo simbolico di una nuova identità urbana. Finiti i lavori, la piazza venne denominata "della Vittoria". L'antico nome "Piazza Caprara" derivava dal fatto che sul lato sud, ancora oggi, si eleva l'antico Palazzo che ospita la Prefettura, fatto erigere nel 1603 da Francesco Caprara. A sinistra si scorge la facciata del Palazzo della Zecca, letteralmente "trasportata" da via Ugo Bassi, strada sulla quale si apriva fino al 1927. In quell'anno, infatti, la facciata dell'edificio fu smontata e rimontata in via dei Terribilia al n. 1, nel retro del nuovo palazzo INA, situato al n. 10 di via Ugo Bassi, all'angolo -appunto- con via della Zecca.