Bologna, Piazza San Domenico

60f6db2a3c12a10007f15d43

Bologna, Piazza San Domenico

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
prima del 1874
Oggetto
Positivo
Misure immagine (in cm; hxb)
19x25,5
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso è stato apposto il timbro "Fotografia Zagnoli / Via Indipendenza, 36 / Bologna". Si legge inoltre la scritta "Bologna - Piazza S. Domenico"
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Piazza San Domenico
Bibliografia
Alberto Menarini - Athos Vianelli, "Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato" prima serie, Bologna, Tamari, 1975, pag. 41.
Note
Nel 1874 venne demolito il portico addossato alla facciata della chiesa e al muro del convento, realizzato da Dotti nel 1756. Purtroppo, insieme al portico fu abbattuto anche il bellissimo protiro a pianta quadrata risalente al XV secolo. Nel 1910, dopo una lunga serie di vicissitudini, i frati domenicani si fecero promotori di un razionale restauro della facciata romanica che, liberata dalle sovrastrutture barocche, fu riportata alle primitive e semplici linee. Nella fotografia sono ben riconoscibili le due colonne sormontate dalle statue della Madonna del Rosario e di San Domenico, la tomba di Rolandino de' Passeggeri e, a sinistra, palazzo Silvani. La ripresa, nonostante il timbro di Alfonso Zagnoli, non può essere iscritta a lui ma, semmai, a Pietro Poppi, del quale aveva rilevato l'attività nel 1908.