60f6db2a3c12a10007f15b62

BRI 02611

Luogo della ripresa
Luogo e anno di edizione
Bologna, primo decennio sec XX°
Data della ripresa
primo decennio sec. XX°
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1904
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in alto al centro: "Bologna"; in basso al centro: "Porta Galliera". Il nome dell'editore si legge nell'angolo inferiore di sinistra, seguito dal n. 12266. La cartolina è viaggiata da Bologna a Lisbona. Il timbro postale risale al 1904.
Bologna, Porta e Via Galliera
L'attuale Porta fu riedificata nel 1661 su disegno di Bartolomeo Provaglia. Venne completamente isolata nel 1926. Nel 1934 venne restaurata a cura del Comitato per Bologna Storica e Artistica. Fu danneggiata durante il bombardamento del 28 agosto 1944. Via Galliera congiunge la Porta con via Porta di Castello e per secoli ha rappresentato l'accesso a Bologna per chi proveniva da nord. Il toponimo "Galliera" è assai dibattuto, tuttavia, gli studi più recenti sono concordi nel ricondurre l'attuale nome a quello più antico di "Galeria", che si riferisce all'antico "castrum" della provincia al quale la strada conduce. A destra, nella fotografia, si riconosce l'edificio delle scuole "De Amicis".