Bologna, Ristorante Chianti Hotel Tre Re & Metropole

60f6db293c12a10007f159c6

Bologna, Ristorante Chianti Hotel Tre Re & Metropole

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01276
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Bologna, prima del 1916
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1916
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
Sul recto: "Ristorante Chianti / Hotel Tre Re & Metropole / proprietari F.lli Cocchi / Bologna Via Rizzoli 24-26". Sul verso, in basso a sinistra, si legge un appunto manoscritto: "autore L. Yobbi". La cartolina è viaggiata da Bologna a Gemona del Friuli (Ud). Il timbro di spedizione è del 14.7.1916.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Ristorante Chianti Hotel Tre Re & Metropole
Bibliografia
(1) Antonio Brighetti - Franco Monteverde, "Bologna nelle sue cartoline. Vol. I° Storia e cronaca locale", Cuneo, L'Arciere, 1986, pag. 134; (2) Giancarlo Roversi, "La Tromba della Fama. Storia della pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 275; (3) Alessandro Molinari Pradelli, "Bologna tra storia e osterie. Viaggio nelle tradizioni enogastronomiche petroniane", Bologna, Pendragon, 2001, pag. 108.
Note
La bellissima illustrazione di Luigi Yobbi raffigura i Tre Re (da cui il nome del ristorante) che circondano una giovane e bella fanciulla per brindare. Come dichiarato sulla cartolina, il ristorante si trovava in via Rizzoli, in angolo con l'odierna via Oberdan. Giancarlo Roversi in un suo articolo racconta che, alla squisitezza dei piatti serviti e all'ampia scelta di vini, si univa la modicità dei prezzi e un impeccabile servizio. In un volantino di fine Ottocento si specifica che i Tre Re erano i Magi.