Bologna - S. Petronio, Porta a sinistra - Angeli - (Tribolo e scolari)

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Bologna - S. Petronio, Porta a sinistra - Angeli - (Tribolo e scolari)

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1896-1907
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,7x21
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Chiese - Basilica di San Petronio - Scultura - Porta destra, sottarco - Gerolamo da Treviso - Zaccaria da Volterra (attr.) - de' Rossi, Properzia (attr.) - Angeli
Bibliografia
Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Maria Vittoria Brugnoli, Le porte minori, in AA.VV., La Basilica di San Petronio, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 2003, Vol.II, pp. 61-94.
Note
Il gruppo di lastre raffiguranti le formelle esterne della Basilica di San Petronio, omogenee per morfologia, taglio e lettering da 1B a 134B sono probabilmente successive all’ultima appendice del Catalogo del 1896, e quindi riconducibili all’ultimo periodo di attività della ditta. La datazione della lastra deriva infatti, dal confronto con altri fototipi dello stesso autore, dalla mancata presenza delle lastre in esame nel catalogo del 1896 e dal periodo di attività della ditta (ante quem 1907 ca). Tra di esse però ci sono anche numeri senza suffisso, come in questo caso, che sono stati in precedenza usati per altri soggetti e poi recuperati in questa fase successiva, forse per la perdita o il deterioramento della lastra originale. Il numero 85 compare a partire dal catalogo 1879, riferito a una veduta del cortile dell'Archiginnasio.
Poppi descrive l'edificio dandogli le spalle e non attraverso una visualizzazione frontale, invertendo quindi la destra e la sinistra rispetto al comune modo di osservazione.
A Gerolamo da Treviso è attribuibile la paternità solamente dell'angelo con il cilicio.