Bologna, San Ruffillo: ponte di legno sul Savena

60f6db2a3c12a10007f15c29

Bologna, San Ruffillo: ponte di legno sul Savena

Inventario
BRI / VER. 43
Categoria:

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1901
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
8,2x11,2
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto del cartoncino di supporto, al centro sotto l'immagine, si legge: "21 Agosto 1901 Ponte in legno sul Savena a San / Ruffillo". Nell'angolo inferiore destro compare il timbro del fotografo/collezionista.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, San Ruffillo: ponte di legno sul Savena
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
Questa immagine documenta il ponte in legno che attraversava il Savena nell'estate 1901. In quell'anno, infatti, l'antico ponte medievale venne demolito per essere sostituito da uno nuovo. Ad evidenza il ponte ligneo era una struttura provvisoria che serviva per consentire la continuità della circolazione. Nei pressi, nel 1360, i Bolognesi avevano battuto le truppe di Barnabò Visconti.