Bologna, settembre 1905-V° Congresso della Federazione Naz.le fra gli Insegnanti delle Scuole Medie

60f6db2a3c12a10007f16d3e

BRI 01944

Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n viraggio azzurro
Iscrizioni
Sul recto è riportato un monumento a Giuseppe Kirner. Nell'angolo inferiore sinistro compare il n. "971", segno di una edizione limitata. Sul verso è stato apposto uno speciale timbro di annullo del Congresso e nell'angolo superiore destro si legge, scritto a mano, "35 / 6° grado".
Nel settembre 1905 si tenne a Bologna il V° congresso della Federazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie (FNISM), fondata nel 1901 da Giuseppe Kirner e da Gaetano Salvemini. Questa Federazione è stata la prima associazione professionale dei professori in Italia. Fin dalle sue origini, ha avuto il merito di aggregare in un vincolo di solidarietà insegnanti di ordini di scuola diversi e di promuovere lotte di carattere sindacale in collegamento con altre categorie del Paese più deboli e sfruttate. Si fece inoltre promotrice di una politica di sostegno e di espansione della scuola popolare, di tutela delle prerogative della scuola di Stato - la scuola di tutti- e di salvaguardia dei valori della cultura e della laicità (cfr. https://www.fnism.it/). Giuseppe Kirner (Friedenweiler, Baden, 1868-Bologna 1905) fu un eminente educatore. Professore di storia nelle scuole medie a Bologna, fondò la Federazione Nazionale Insegnanti Scuola Media. A Kirner è intitolato l'Istituto Nazionale per l'assistenza ai professori delle scuole secondarie, creato nel 1910 come associazione privata di professori e riconosciuto come ente morale nel 1915 con sede presso il Ministero della Pubblica Istruzione(da:http://www.sapere.it/enciclopedia/Kirner.html).