Bologna, Strada Maggiore: Chiesa di Santa Caterina, esterno
Bologna, Strada Maggiore: Chiesa di Santa Caterina, esterno
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
secondo decennio sec. XX°
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Bologna, 1926
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso, in basso a sinistra, si legge: "Santa Caterina di Via Mazzini / BOLOGNA". La cartolina è viaggiata da Bologna a Bologna. Il timbro postale risale al 1926
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Strada Maggiore: Chiesa di Santa Caterina, esterno
Bibliografia
don Giuseppe Fornasini, "La chiesa parrocchiale di Santa Caterina V.M. di Strada Maggiore in Bologna", S.l., s.ed., 1962, pag. 67. Curiosamente, in questo volume, la fotografia è stata ritoccata: mancano infatti le persone e i carretti che si vedono in quella ora catalogata.
Note
L'esistenza della chiesa nei pressi di via Torleone è documentata fin dalla metà del XII secolo, quando era presente una comunità di monaci benedettini vallombrosiani che risiedevano nel monastero annesso e che rimasero fino al 1458. Nel 1526, dopo alcuni decenni di completo abbandono, l'intero complesso passò a monache dello stesso Ordine. Pertanto, l'edificio -che era conosciuto come Santa Maria di Torleone- mutò nome e divenne Santa Caterina d'Alessandria di Strada Maggiore. Dall'inizio del secolo successivo iniziarono importanti lavori di rifacimento; la facciata fu arricchita dal portico e assunse l'aspetto che ancora oggi conserva. Il monastero fu invece soppresso nel 1798. La primitiva chiesa di Santa Maria di Torleone viene attualmente utilizzata come sagrestia ed è inglobata nella costruzione più recente.