Bologna - Telaimotor - Motoleggera Super Sport modello America, da 125 cc. con motore Minarelli

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Bologna - Telaimotor - Motoleggera Super Sport modello America, da 125 cc. con motore Minarelli

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Inventario
FF 1576-015

Notizie storico artistiche

Data della ripresa
1962 ante
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Telai Motor - Motociclette - Motoleggere
Bibliografia
Campigotto A., Fragnelli B., Grandi M., Ruffini E., Moto bolognesi degli anni '50, Giorgio Nada editore, Bologna 2023;
Campigotto Antonio, Grandi Maura, Ruffini Enrico, Moto bolognesi del dopoguerra, 2008;
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7;
Indicatore della provincia di Bologna. Guida amministrativa, professionale industriale e commerciale, Bologna 1959, p. 437.
Note
La FMB Telaimotor nasce a Milano nel 1952 grazie ad Umberto Fantini, produttore di accessori elettrici per motociclette. Nel 1959 cambia la ragione sociale e da ditta individuale diventa S.n.c. Nella sede bolognese di Via Fossolo 38 vengono prodotti inizialmente telai distribuiti sia in Italia che all'estero. Ben presto inizia la produzione di motocicli completi, utilizzando spesso motori Minarelli. Nascono molti modelli diversificati (cilindrata 48, 75, 125 cc). Il servizio fotografico costituito da 21 riprese documenta vari motocicli realizzati dalla Telaimotor: tra le 125 i modelli Sport a 2 tempi e 4 tempi, Normale Lusso, Super Sport e America; tra le 75 i modelli Scooter, Sport e Super Sport. In particolare il modello "America" 125 a 4 tempi differisce dagli altri per il manubrio rialzato, la grande sella e diversi dettagli estetici. Notizie su questa azienda arrivano dall'Indicatore della provincia di Bologna, dove comincia a comparire dal 1958-1959 tra i "commercianti di ricambi e accessori moto" per entrare poi dal 1962-1963 tra i produttori di motociclette, sempre con sede in Via Fossolo 38, fino al 1981, anno di chiusura e liquidazione.