60f699323c12a10007f11ce1

Bologna, Torre Asinelli, rocchetta

Luogo e anno di edizione
Bologna, ante 1916
Serie
Album Ernesto Romagnoli
Positivo
Materia e tecnica
stampa su carta
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
8,5x6
Indicazione di colore
b/n viraggio seppia
Bologna, Torre Asinelli, rocchetta
L'album cartonato contenente n. 61 immagini di formati diversi e contrassegnate dalla serie inventariale E-ROM è stato donato alla Fondazione Carisbo nel 1994 da Ernesto Romagnoli, figlio dell'autore delle fotografie, Arnaldo. Le immagini documentano le profonde e radicali trasformazioni subite dal centro cittadino di Bologna tra il 1900 e il 1920. Il contenuto documentario è davvero sorprendente -per non dire eccezionale- dal punto di vista della testimonianza storica.
La straordinaria fotografia che inquadra via Rizzoli è ripresa dall'interno del portico della Torre Asinelli, da tutti conosciuto come "rocchetta". La costruzione del trebbo merlato alla base della torre simbolo della città è ovviamente posteriore alla costruzione della torre stessa. Quasi tutti i documenti sono concordi nel fissare all'anno 1488 la sua edificazione. Uno degli scopi per la sua realizzazione fu quello di ospitare i soldati di guardia, tuttavia, fin dai tempi più remoti, alla base della torre sorgevano costruzioni in legno ad uso commerciale. Nei secoli, all'interno della rocchetta vennero dunque ospitate botteghe artigiane, finchè, nel 1912, il Comitato per Bologna Storica e Artistica su progetto di Alfonso Rubbiani non ne propose un radicale restauro. Gli artigiani furono sfrattati e i lavori iniziarono. Tale intervento fu poi portato a compimento nel 1921 ma il risultato fu definito assai infelice. In anni recenti, le botteghe sono state ripristinate e ancora oggi sono aperte per la gioia dei turisti.