Bologna, Torrefazione Alberto Roversi; Bar Venezuela
Bologna, Torrefazione Alberto Roversi; Bar Venezuela
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1916-1919
Stampatore
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia, cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
monocromo
Iscrizioni
Sul recto è indicato l'indirizzo della Torrefazione e del Bar Venezuela, di proprietà Alberto Roversi (Via Zamboni 1 / Via S. Vitale 2-4). Nelle "vignette" sono riprodotte le torri emerse dalle demolizioni per l'allargamento di via Rizzoli e le vetrine del bar. Una apposita legenda chiarisce il progetto di recupero dell'intera zona formulato dall'architetto Linari.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Torrefazione Alberto Roversi; Bar Venezuela
Bibliografia
Giancarlo Roversi, "La Tromba della Fama. Storia della pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 304.
Note
Erano gli anni dell'allargamento di via Rizzoli e del conseguente isolamento delle altre tre torri (Artenisi, Guidozagni, Riccadonna), che si trovavano vicinissime alle Due eterno simbolo della città. La battaglia per conservarle fu durissima, ma nel 1919 furono abbattute. Evidentemente, la vicinanza di questa attività con le torri "contese" aveva favorito una presa di posizione da parte del proprietario della Torrefazione, che pur nel fare pubblicità al suo bar, voleva illustrare un progetto di "recupero" dell'intera zona.