Bologna, Torresotto di Castiglione
Bologna, Torresotto di Castiglione
Genera il pdfInventario
BRI 02009
Categoria:
Notizie storico artistiche
Luogo e anno di edizione
Dresda, s.d.
Stampatore
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
9x14
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in alto a destra, è scritto: "Bologna / Antica / Porta Castiglione"; in basso sempre a destra: "Stengel & Co. Dresda / 11663".
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Torresotto di Castiglione
Bibliografia
La fotografia è censita nel volume: "Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le fotografie. 1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia" a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Tip. Compositori, 1980, al n. di repertorio 2119.
Note
Come già indicato, la fotografia viene da scatto originale del centese Pietro Poppi. L'editore risulta l'Istituto d'Arte Stengel & Co. di Dresda che, agli inizi del secolo XX°, divenne uno dei più grandi esportatori di cartoline al mondo. Fondata nel 1885, la società è rimasta attiva fino al 1944, quando la sede fu bombardata dagli Alleati. Ciò che rimase, fu trasferito al Dresden Verlagsges. mbH, sempre a Dresda. Se ne hanno notizie fino al 1950. In questo caso, l'immagine è ripresa dalla base del Torresotto di Castiglione verso il centro città. A destra, si intravvede l'edificio del Ginnasio-Liceo "Luigi Galvani".