Bologna - Torri Asinelli e Garisenda

60f6e1433c12a10007f1da89

Bologna - Torri Asinelli e Garisenda

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1871 ante
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
collodio/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,9x20,8
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Architettura - Vedute - Torri - Torre degli Asinelli - Torre Garisenda - Cupola della chiesa dei SS. Bartolmeo e Gaetano
Bibliografia
Catalogo della Fotografia dell’Emilia, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, s.d. [1871]; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999.
Note
La datazione della lastra deriva dal riscontro sul catalogo a stampa del 1871, in cui compare con lo stesso numero di inventario e con la seguente soggettazione: "Torri Asinelli e Garisendi intere con statua di S. Petronio". Nel catalogo del 1888, la stessa titolazione viene arricchita di dettagli relativi al punto di ripresa: "Le due torri. Asinelli e Garisenda. Vedute dall’Albergo dei Quattro Pellegrini."
Sulla lastra in esame è presente anche una seconda fascetta di titolazione, che non è da ritenersi coeva alla lastra originale: "Torri Asinelli e Garisenda intere con statua di S. Petronio."
La digitalizzazione della lastra rivela lo scontorno delle torri eseguito da Poppi con vernice e mascheratura in carta, del tutto invisibile nella stampa positiva.