60f699323c12a10007f11cdd

Bologna, Via Caprarie

Luogo e anno di edizione
Bologna, 1912 c.
Serie
Album Ernesto Romagnoli
Positivo
Materia e tecnica
stampa su carta
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
8,5x6
Indicazione di colore
b/n viraggio seppia
Bologna, Via Caprarie
L'album cartonato contenente n. 61 immagini di formati diversi e contrassegnate dalla serie inventariale E-ROM è stato donato alla Fondazione Carisbo nel 1994 da Ernesto Romagnoli, figlio dell'autore delle fotografie, Arnaldo. Le immagini documentano le profonde e radicali trasformazioni subite dal centro cittadino di Bologna tra il 1900 e il 1920. Il contenuto documentario è davvero sorprendente -per non dire eccezionale- dal punto di vista della testimonianza storica.
Gli abbattimenti delle case poste sul lato meridionale di via Caprarie da via Castiglione a via Drapperie furono decisi a fine 1911 e iniziati nel 1912. La fotografia ci documenta il tratto verso piazza della Mercanzia (si scorgono le case Reggiani). Le demolizioni sono a buon punto: le macerie sono ammucchiate in attesa che i carri trainati dai cavalli le portino altrove. La strada ha tuttavia un aspetto vissuto, visti i numerosi passanti che vi transitano.