Bologna, Via Irnerio

60f6db2a3c12a10007f15c15

Bologna, Via Irnerio

 Genera il pdf
Inventario
BRI / VER. 03

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1904
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta montata su un cartoncino di supporto con profilatura d'oro
Materia e tecnica
aristotipo
Misure immagine (in cm; hxb)
7,7x10,7
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
In alto a sinistra sul recto del cartoncino di supporto si legge la data 27 luglio 1904. Al centro: "Nuova Via Irnerio (Istituto di Anatomia)". Nell'angolo inferiore destro compare il timbro del fotografo/collezionista.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Via Irnerio
Note
Questa fotografia fa parte di un piccolo nucleo presente nel fondo donato da Antonio Brighetti. Da una attenta osservazione è emerso che Luigi Veronesi era molto probabilmente un appassionato di fotografia che eseguiva lui stesso le riprese, stampava e montava le immagini sul cartoncino di supporto e scriveva le note relative alle notizie identificative. Per suffragare tale ipotesi basterà osservare le fotografie contrassegnate dai nn. inv. BRI /VER. 14 e 19 che riproducono la firma autografa di Veronesi (la grafia è identica a quella delle scritte che compaiono quasi ovunque) e la meticolosità della descrizione di luoghi e situazioni . Purtroppo, non si è riusciti a risalire ad alcun dato anagrafico e/o biografico.
L'attuale via Irnerio fu aperta tra il 1907 e il 1912 incorporando alcuni tratti di vie già esistenti, tagliandone altre e sventrando il tessuto di vecchi borghi. Venne intitolata al famoso giurista e glossatore delle leggi romane vissuto tra il 1050 e il 1125 circa, che rese grande la fama dello Studio bolognese e che contribuì alla rinascita del Diritto. Nella fotografia è documentato il Nuovo Istituto di Anatomia appena ultimato. La strada sulla quale sosta il bambino appare ancora allo stato "grezzo".