Bologna, Via Malcontenti: Palazzina Bonora

60f6db2a3c12a10007f15c5c

Bologna, Via Malcontenti: Palazzina Bonora

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
prima del 1884
Oggetto
Positivo
Materia e tecnica
albumina su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
21x26,5
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso, in alto a sinistra, il prof. Brighetti ha scritto a matita: "Palazzina Bonora in via Malcontenti / Fu demolita nel 1884 per aprire la nuova / via dell'Indipendenza".
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Via Malcontenti: Palazzina Bonora
Bibliografia
Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna "Le fotografie.2 Arnaldo Romagnoli. Il volto di Bologna", a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1982, rep. 1
Note
La Palazzina Bonora si trovava in via Malcontenti: venne demolita durante i lavori per il prolungamento della nuova via dell'Indipendenza. L'edificio, già dimora del pittore Leonardo Ferrari, nel XVIII secolo venne acquistato da Giacomo Biancani Tazzi che, nel 1775, eliminò le vecchie finestre quattrocentesche e fece rimodernare la facciata a Raimondo Compagnini e Carlo Bianconi. Quest'ultima era arricchita da un antico cornicione in cotto un frammento del quale attualmente si conserva nel secondo cortile del Museo Civico, grazie all'interessamento dell'ing. Raffaele Faccioli. Dopo diversi passaggi di proprietà, nel 1848, il palazzo pervenne alla famiglia Bonora. Il punto in cui si trovava era all'altezza di via Marsala. A sinistra della palazzina si trovava -ed è visibile nell'immagine- il vicolo Campo dei Fiori.