Bologna, Via Manzoni: Palazzo Conoscenti
Bologna, Via Manzoni: Palazzo Conoscenti
Genera il pdfInventario
BRI 02671; BRI 02672
Categoria:
Notizie storico artistiche
Luogo della ripresa
Bologna
Luogo e anno di edizione
Dresden; Bologna, s.d. (prima del 1910)
Stampatore
Data della ripresa
dopo il 1888
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul recto, in basso al centro: " Bologna - Angolo del Palazzo Fava"; sul bordo inferiore di sinistra si leggono i nomi degli editori.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Via Manzoni: Palazzo Conoscenti
Bibliografia
(1) Lino Sighinolfi, "I Palazzi Fava di via Manzoni", Bologna, tip. Paolo Neri, 1912, pag. 10; (2) Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna "Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia", a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980, rep. 50; (3) Sergio Bettini, "Palazzo Ghisilardi. Il sogno rinascimentale di un notaio bolognese", Ferrara, Edisai, 2004, pag. 71; (4) Tiziano Costa, "Storie sotto i portici. Primato e gloria di Bologna", Bologna, Costa editore, 2014, pag. 144.
Note
L'imponente costruzione del secolo XIV si trova in via Manzoni al n. 6. Risulta essere l'unico esempio di abitazione privata col portico ad archi ogivali insieme a Palazzo Pepoli Vecchio di via Castiglione. Il piano superiore è arricchito da finestre bifore. Dapprima di proprietà di Alberto Conoscenti, passò poi al Comune di Bologna, che lo donò ad Astorre Manfredi di Faenza. Successivamente, venne tolto a quest'ultimo e dato in enfiteusi ai Ghisilardi. In una delle sue sale, il Comune conservava le biade. Ora è noto con il nome di Palazzo Rizzoli, dal momento che vi aveva lo studio il noto scultore Pasquale Rizzoli (Bologna, 1871-1953).