Bologna - Via Milazzo - Esposizione di auto Fiat davanti alle Scuole elementari De Amicis
Bologna - Via Milazzo - Esposizione di auto Fiat davanti alle Scuole elementari De Amicis
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Mezzi di trasporto - Autoveicoli - Automobili - Industria automobilistica - Fiat - Esposizioni
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Varignana Franca (a cura di), Coscienza urbana e urbanistica tra due millenni. Bologna dall'autarchia al boom, catalogo della mostra, Bologna, 1997; Bologna come la ricordiamo. Dal dopoguerra agli anni Settanta, le fotografie di una Bologna ancora nella nostra memoria. Con Cento ricordi di Ugo Berti Arnoaldi, Bologna, 2006; Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019.
Note
L'immagine appartiene ad un gruppo di lastre selezionate a metà degli anni '90 per la realizzazione di un progetto relativo all'immagine di Bologna dal dopoguerra al boom economico. La selezione fu effettuata da Franca Varignana, allora responsabile delle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio, ed ebbe un esito pubblico nella mostra "Bologna dall'autarchia al boom" che si svolse in San Giorgio in Poggiale dall' 8 febbraio al 31 marzo 1997. Successivamente molte riprese furono raccolte nel volume fotografico "Bologna come la ricordiamo" e pubblicate nel 2006. Le immagini scelte sono particolarmente interessanti poiché documentano la primissima fase di produzione dello studio Fototecnica. Nel dettaglio una esposizione di auto davanti alle scuole elementari De Amicis, nei pressi della stazione ferroviaria: in primo piano due Fiat 1400 o 1900 prima serie (la 1400 prodotta dal 1950 al 1954 e la 1900 dal 1952 al 1954), a seguire una 1100/103 prima serie, prodotta dal 1953 al 1956, mentre l'ultima è una 500 C ("Topolino") Belvedere, produzione 1951-55. Si circoscrive pertanto un arco cronologico della ripresa tra il 1953 e il 1954, considerando che le auto sono nuove di fabbrica e schierate per una presentazione. La committenza fa riferimento a Federico Peri, come da schedario manoscritto. (Grazie a Massimo Condolo per i dettagli tecnici sulle automobili).