Bologna, Via Nazario Sauro: il Torresotto del Poggiale

60f6db2a3c12a10007f15bbd

Bologna, Via Nazario Sauro: il Torresotto del Poggiale

 Genera il pdf
Inventario
BRI / FOT. 004

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
prima del 1943
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta politenata
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento
Misure immagine (in cm; hxb)
23,5x17,5
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso: in basso a destra compare il timbro del fotografo (Foto - Vitos / Portanuova, 9 - Bologna / 178); al centro si legge -scritto a mano- "Torresotto di via Poggiale distrutto dal bombardamento aereo del 1940/45".
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Via Nazario Sauro: il Torresotto del Poggiale
Bibliografia
Alberto Menarini - Athos Vianelli, "Bologna per la strada" seconda serie "Leggende e curiosità", Bologna, Arti Grafiche Tamari, 1976, pag. 50.
Note
Il Torresotto (o Serraglio o Porta) del Poggiale, era ubicato alla confluenza tra via Nazario Sauro e via Santa Maria Maggiore, dove oggi è il numero civico 38. E’ stato distrutto dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale, come ricorda una lapide ivi collocata dal Comitato per Bologna Storica e Artistica nel 1956. Colpito una prima volta il 2 settembre 1943, venne definitivamente danneggiato il 25 settembre successivo.
Fino al 1919 via Nazario Sauro era conosciuta come via del Poggiale ed il toponimo rimane ora collegato alla chiesa di San Giorgio (al n. civico 20/2), che ospita la ricca Biblioteca d’Arte e di Storia inserita nel Progetto “GENUS BONONIAE. Musei nella Città” della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. La strada, infatti, risente di un leggero rialzo (poggio) del terreno all’interno della penultima cerchia di mura.
Nella fotografia, ripresa verso via Riva di Reno, è ancora leggibile l’affresco del Quaini raffigurante un Crocifisso, una Madonna e San Giovanni.