60f699323c12a10007f11fe0

Luogo della ripresa
Data della ripresa
Serie
"Vecchia Bologna. Figure di cose scomparse o modificate"
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Materia e tecnica
albumina
Misure immagine (in cm; hxb)
26x20,5
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
sul recto della stampa è presente l'iscrizione a caratteri fotografici "200. A. Bologna. Casa Carracci e via Rolandino. Fot. Poppi - Bologna", mentre sul recto della pagina che fa da cartoncino di supporto alla stampa sono presenti il numero ms. "15" e le iscrizioni ms. "(F/I - 62)", circa il numero di repertorio della lastra di Pietro Poppi di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e "b".
Bologna, Via Rolandino: Casa Gradi detta dei Carracci poi Ambrosini
(1 ) "Raccolta di opere riguardanti Bologna nella Biblioteca di Raimondo Ambrosini", Bologna, Tip. Garagnani, 1906, p. 203, cat. n. 2997; (2) Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna "Le fotografie.1 Pietro Poppi e la Fotografia dell'Emilia", a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980, rep. 62.
La fotografia è stata eseguita dopo il 1884, anno in cui fu sottoposta a restauro da parte dell'architetto Tito Azzolini. Compare già nel catalogo pubblicato da Pietro Poppi nel 1888.