Bologna, Via Ugo Bassi

60f6db293c12a10007f159e8

Bologna, Via Ugo Bassi

 Genera il pdf
Inventario
BRI 02084; BRI 02085
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Bologna, prima del 1927
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
positivo b/n stampato in formato cartolina postale
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso di entrambe le cartoline compare una scritta di mano del prof. Brighetti. Nella prima si legge: "In alto il nome del cinema Bios con sotto una freccia"; nella seconda "Via Ugo Bassi prima dell'allargamento".
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Via Ugo Bassi
Bibliografia
Mario Fanti, "Le vie di Bologna. Saggio di toponomastica storica e di storia della toponomastica urbana" vol I, Bologna, Comune di Bologna - Istituto per la Storia di Bologna, 2000, fot. 23.
Note
Come si nota dall'inquadratura dell'immagine, al momento dello scatto, la strada non era ancora stata allargata all'altezza dell'incrocio con via Venezian. Questi lavori presero il via solo nel 1927, dietro una corposa variante del Piano Regolatore Generale del 1889 sostenuta dal podestà Leandro Arpinati. Il lato a sinistra di chi guarda fu completamente rifatto. Sulla parete dell'edificio in angolo si può notare la pubblicità del cinema Bios, che si trovava -appunto- in via del Carbone (odierna via Venezian).