60f6d68c3c12a10007f14476

Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
Misure negativo (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n
Bosco Chiesanuova (VR): carro davanti a casa
1) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 2) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 3) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000; 4) "Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini dalle Collezioni d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale", a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi, Bologna, Bononia University Press, 2006.
Socio del Club Alpino Italiano, del Circolo Fotografico Bolognese e del Touring Club Italiano, Giuseppe Michelini compì diversi viaggi fuori Bologna. In tali occasioni raccolse vere e proprie serie fotografiche, come altrettante e puntuali documentazioni di cose viste. In Veneto visitò diverse città e partecipò a numerose escursioni. Tra il 1914 e il 1915 si recò in Lessinia, una zona prealpina nei dintorni di Verona, solcata da numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si dispiegano a ventaglio verso la città e la pianura. Nello specifico, riprese qui il paese e i dintorni di Bosco Chiesanuova. Si tratta di un territorio che si trova a circa mille metri di altitudine a nord-est della provincia di Verona e al confine con quella di Trento. Come si è visto, il soggiorno di Giuseppe non fu solitario: egli era accompagnato dalla famiglia (cfr. n. inv. MICH. 2347) e, da ciò che si intuisce, aveva preso a pigione alcuni locali. La strada restituita dalla fotografia era quella che passava davanti alla casa che li ospitava: seppur di spalle, è infatti riconoscibile Natalia, la cugina della moglie Ines, che sosta nel piccolo giardino. Che si tratti proprio di Bosco Chiesanuova lo si ricava dall'immagine contrassegnata con il n. inv. MICH. 2350/A, nella quale si intravvede la facciata della chiesa parrocchiale del paese.