Cadriano di Granarolo Emilia - Casale Bauer - Organo Eminent 310

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Cadriano di Granarolo Emilia - Casale Bauer - Organo Eminent 310

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Inventario
FF 4157-036/037

Notizie storico artistiche

Datazione
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria musicale - Strumenti musicali - Strumenti a tastiera - Organi - Eminent - Casale Bauer - Cadriano - Granarolo dell'Emilia
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7
Note
L'azienda nasce nel 1948, fondata da Giovanni Bauer che inizia la sua attività commercializzando strumenti ed accessori per riproduzione del suono costruiti all'estero: in Germania, Austria e Stati Uniti. La prima sede è in Via S. Petronio Vecchio a Bologna e in seguito in Via Zanardi con un trasferimento definitivo nel 1970 nell'attuale sede di Cadriano di Granarolo. Inizialmente all'importazione e distribuzione in Italia e in qualche paese europeo, si affianca anche la produzione di strumenti musicali e attrezzature per l'amplificazione sonora. Attualmente la ditta, gestita dalla figlia Patrizia Bauer, non fabbrica in proprio ma commercializza strumenti musicali, accessori, processori di segnale e proaudio (realizzato in outsourcing in Cina).
Il servizio, di certo legato alla pubblicazione di un catalogo commerciale, è costituito da 26 riprese e documenta in massima parte attrezzature audio. In particolare due immagini del modello di organo Eminent 310 prodotto nel 1972 dall'omonima ditta olandese. All'inizio degli anni '70 si evidenzia infatti la necessità di produrre nuove tastiere in grado di emulare suoni di orchestra ad archi. L'Eminent 310 avrà un successo straordinario per le sue grandi potenzialità ma essendo troppo ingombrante aprirà la strada alla realizzazione di tastiere molto più maneggevoli e collegabili ad un pianoforte elettrico o ad un organo. Doppia immagine: la prima frontale completa di seduta e casse di amplificazione e la seconda di scorcio senza amplificatori.