Calcara (BO), Chiesa Parrocchiale

60f6db2a3c12a10007f16418

Calcara (BO), Chiesa Parrocchiale

 Genera il pdf
Inventario
BRI / BO PROVINCIA 785, 786, 787
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Calcara (BO)
Luogo e anno di edizione
Bologna, s.d.
Data della ripresa
Anni Cinquanta sec. XX°
Timbro di spedizione (Luogo e data)
Calcara (BO), 1960, 1963
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
10,3x14,7
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Esistono tre esemplari: i nn. inv. BRI / BO PROVINCIA 786 e 787 sono viaggiati: entrambi da Calcara verso Bologna. Il timbro di spedizione risale: per il primo al 15.9.1960 e per il secondo all'8.4.1963
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Calcara (BO), Chiesa Parrocchiale
Note
Per estensione e numero di abitanti Calcara è la frazione maggiore di Crespellano. Il territorio del paese è situato lungo il corso del torrente Samoggia più o meno a metà strada tra le vie Emilia e Bazzanese. In tale territorio sono presenti numerose ville storiche ed un parco naturalistico chiamato Parco del Taglio. Questo strano nome deriva dal fatto che nel 1806, a seguito del "taglio" di una grande ansa che un tempo formava il torrente che lo attraversa, il tragitto del corso d'acqua è mutato. La chiesa parrocchiale è intitolata a San Nicolò ed esiste da tempi antecedenti il XIII secolo (è ricordata nel "Campione’ dei Benefici e delle Chiese di Città e Diocesi di Bologna" dell’anno 1378).
L'edificio appare esternamente in stile neo-romanico, con un rivestimento in mattoni a vista. L'interno è a tre navate. Esistono poi due profonde cappelle laterali che si congiungono perpendicolarmente con la navata centrale in corrispondenza della cupola.