Campo. Santo. Monumento Minelli

60f6e1433c12a10007f1d4ae

Campo. Santo. Monumento Minelli

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1873-1879
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
collodio/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
27,2x21,1
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Cimitero della Certosa - Scultura - Monumenti sepolcrali - Monari, Carlo - Monumento Minelli
Bibliografia
Catalogue de la Photographie de l’Emilia de Pietro Poppi peintre-photographe, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1879; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Pesci, Giovanna, a cura di, La Certosa di Bologna. Immortalità della memoria, Bologna, Editrice Compositori, 1998
Note
Il Cimitero della Certosa è uno dei primi soggetti trattati da Pietro Poppi, presente già nel primo catalogo a stampa del 1871 con 33 riprese tra vedute e monumenti. La numerazione delle lastre è però differente: il soggetto della lastra in esame compare anche nel catalogo 1871 con il numero 224.
Nell'immagine la tomba mostra la data del 1873 per cui in questo caso si tratta di una ripresa successiva e sostitutiva della precedente e non del semplice riutilizzo della lastra originale rinumerata.
La tomba Minelli venne realizzata nel Colombario dal celebre scultore bolognese Carlo Monari (1831-1918).