60f6d68b3c12a10007f13ea5

Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
Misure negativo (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n
Carpi (Mo), piazza dei Martiri (già Vittorio Emanuele) e castello Pio
1) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 2) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 3) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000; 4) "Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini dalle Collezioni d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale", a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi, Bologna, Bononia University Press, 2006.
Socio del Club Alpino Italiano, del Circolo Fotografico Bolognese e del Touring Club Italiano, Giuseppe Michelini divenne ben presto appassionato di cicloturismo. Anche con la bicicletta compì diverse escursioni. A differenza di quanto affermato da Renzo Renzi "[...] della sua regione, l'Emilia Romagna, non vede null'altro [che la propria casa, la propria città, la propria campagna, saltando poi nell'"esotico" dell'Appennino e della costa adriatica]", egli si recò anche a Ferrara, Forlì, Parma, Lugo di Romagna ecc.. Carpi -che è oggi la seconda città della provincia di Modena- fu una delle sue mete. La piazza dei Martiri è conosciuta come una delle più belle piazze d'Italia: si tratta di un ampio e aperto rettangolo collocato al centro della città, caratterizzato ad ovest da un lungo portico rinascimentale con cinquantadue arcate e ad est dal Castello, o Palazzo dei Pio. L'edificio appare in massima parte in stile rinascimentale, come voluto all'inizio del 1500 dall'ultimo signore di Carpi, Alberto III Pio.I due lati maggiori della piazza conducono prospetticamente all' imponente facciata barocca del Duomo. Il monumento equestre che si riconosce sul lato sinistro è quello del generale Manfredo Fanti (Carpi 1806-Firenze 1865), che venne inaugurato il 30 agosto 1903. L'opera, realizzata dallo scultore fiorentino Cesare Zocchi, fu rimossa nel 1939 e trasferita altrove.