Cento. Chiesa del Rosario, Cappella del Crocifisso

60f6e1433c12a10007f1dafb

Cento. Chiesa del Rosario, Cappella del Crocifisso

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Cento
Data della ripresa
1890-1896
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,9x20,9
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Cento - Chiese - Chiesa del Rosario - Architettura - Veduta della Cappella del Guercino - Dipinti
Bibliografia
Appendice Seconda al Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi, Bologna, Tipografia L. Andreoli, 1896; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999
Note
La datazione della lastra deriva dal riscontro sui cataloghi a stampa: presente in quello del 1896 ma non nel precedente (1890).
Cappella di famiglia del pittore Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, che ne realizzò l'apparato decorativo.
Nella tela al centro, scarsamente visibile nella ripresa, è la pala d'altare con la Crocifissione con la Madonna, la Maddalena e San Giovanni Evangelista.