Cento, Chiesa del Rosario, Padre Eterno (del Guercino)
Cento, Chiesa del Rosario, Padre Eterno (del Guercino)
Genera il pdfInventario
6467
Categoria:
Notizie storico artistiche
Datazione
Luogo della ripresa
Cento
Data della ripresa
1890-1896
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
20,9x26,9
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Cento - Chiese - Chiesa del Rosario - Cappella del Guercino - Pittura - Barbieri, Giovan Francesco (Il Guercino) - Padre Eterno
Bibliografia
Appendice Seconda al Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi, Bologna, Tipografia L. Andreoli, 1896; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999
Note
La datazione della lastra deriva dal riscontro sui cataloghi a stampa: presente in quello del 1896 ma non nel precedente (1890).
Cappella di famiglia del pittore Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, che ne realizzò l'apparato decorativo.
Il dipinto con il Padre Eterno è collocato al centro del soffitto. Si segnala la presenza dell'iscrizione su cartiglio: Ristaurata l'anno 1867.
Cappella di famiglia del pittore Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, che ne realizzò l'apparato decorativo.
Il dipinto con il Padre Eterno è collocato al centro del soffitto. Si segnala la presenza dell'iscrizione su cartiglio: Ristaurata l'anno 1867.