Cento, Pinacoteca Cristo morto (del Guercino)

60f6e1433c12a10007f1daf8

Cento, Pinacoteca Cristo morto (del Guercino)

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Cento
Data della ripresa
1890-1896
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
20,9x26,9
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Cento - Musei - Pinacoteca Civica - Pittura - Loves, Matteo - Cristo morto
Bibliografia
Appendice Seconda al Catalogo Generale della Fotografia dell’Emilia di Pietro Poppi, Bologna, Tipografia L. Andreoli, 1896; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Luigi Salerno, I dipinti del Guercino, Roma, Ugo Bozzi, 1988
Note
La datazione della lastra deriva dal riscontro sui cataloghi a stampa: presente in quello del 1896 ma non nel precedente (1890).
Il dipinto proviene dalla chiesa di S. Pietro a Cento e venne trasferito nella Pinacoteca nel 1866. L'opera è stata a lungo attribuita al Guercino mentre oggi fra gli studiosi prevale l'attribuzione a Matteo Loves.