Cleto Capri - Paesaggio - olio su tela

Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
B/N
Sul pergamino originale il numero 1923_4904/ Prof. CAPRI
Arte - Pittura - Artisti - Pittori - Capri, Cleto
Rodella Alberto, Cleto Capri. La poetica del naturalismo,
Crespellano, 2017; Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019.
Si veda la pagina https://www.storiaememoriadibologna.it/capri-cleto-496279-persona
Cleto Capri (Bologna, 1873 - 1965) frequenta a Bologna il Collegio Artistico Venturoli dove studia decorazione con Alfredo Tartarini. Il Premio Angiolini gli consente di completare gli studi a Roma e Venezia. Nel 1894, a Bologna, vince il Premio Baruzzi e comincia a partecipare con regolarità ai concorsi indetti dalla Francesco Francia dove ottiene critiche molto favorevoli e premi negli anni 1897-1898. Nel 1898 partecipa all'Esposizione Generale Italiana di Torino. Spazia tra progettazione (disegni per ceramiche o ferro battuto), decorazione architettonica e pittura. Continua a partecipare a mostre collettive fino ai primissimi anni Sessanta (III Mostra Sindacale d'Arte Emiliana del Sindacato Belle Arti di Bologna del 1950; Mostra d'autunno del Sindacato Pittori e Scultori di Bologna del 1960/1961 e Mostra d'autunno d'arte contemporanea dei sindacati bolognesi riuniti per iniziativa della Federazione Pittori e Scultori di Bologna del 1961). La lastra appartiene ad un nutrito gruppo di scatole con soggetto storico artistico. Oltre al settore industriale, che resta il principale, lo studio Fototecnica opera nell'ambito del collezionismo, antiquariato, gallerie d'arte e pittura contemporanea. Lastra che apparteneva ad altra scatola, è stata accorpata con altre opere d'arte in un nuovo contenitore con materiale eterogeneo. Il riferimento alla committenza della ripresa è lo stesso artista (Cleto Capri).