Cristo della Garfagnana - sec. XV - Bologna, Collezione privata

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Cristo della Garfagnana - sec. XV - Bologna, Collezione privata

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Inventario
FF 125-154

Notizie storico artistiche

Data della ripresa
1956 ca.
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
24x18
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Arte - Scultura - Opere d'arte - Scultori - Collezionisti - Bassi, Arturo
Bibliografia
Centro Studi Piero della Francesca, Sculture lignee antiche, Arezzo, 1956; Mostra di sculture antiche dal XXV secolo avanti Cristo al XV secolo dopo Cristo, Arezzo, Centro studi Piero della Francesca,1958 (catalogo della mostra in Palazzo della Ragione, Bergamo, agosto-settembre 1958); Alloggio Federica - Saponaro Stefano, Il Centro Studi Piero della Francesca, in Concorso arti e lettere, II, 2008, pp. 57-81; Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019.

Note
Il fondo Fototecnica ospita numerose scatole che fanno riferimento alla figura di Arturo Bassi, scultore e studioso, direttore per un periodo del Centro Studi Piero della Francesca, consulente e mediatore nel commercio di sculture. Molte delle immagini contenute in archivio sono riconducibili ad alcuni eventi espositivi svoltisi tra il 1956 e il 1958. In primo luogo la mostra di Sculture lignee antiche (Arezzo, 25 settembre - 30 ottobre 1956) poi replicata a Milano al Museo Poldi Pezzoli (giugno - luglio, 1957). A seguire l'esposizione bergamasca presso il Palazzo della Ragione tra agosto e settembre 1958, in cui furono proposte solo opere di collezione privata suddivise in sezioni: Arte egiziana, persiana e greco romana - Arte cinese e greco buddista - Arte romanico gotica rinascimentale. Nel dettaglio il crocifisso della Garfagnana (prima della pulitura che ha restituito la cromia originale). Opera di collezione privata bolognese, del secolo XV esposta alla mostra di Sculture lignee antiche di Arezzo (1956). Un particolare del volto annerito è pubblicato nell'opuscolo esplicativo collegato all'esposizione.