Federazione delle Società Militari - Festa Sociale - Bologna, 11 novembre 1902

Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
policromia
Le tre copie hanno sfondi diversamente colorati.
La Federazione fra le società militari della provincia di Bologna si costituì nel 1902, promossa dall'associazione mutualistica Fratellanza militare italiana "Vittorio Emanuele III" istituita a Bologna nel 1900, che si prefisse tra l'altro l'obiettivo di essere punto di riferimento aggregatore delle varie società militari e reducistiche. La Federazione partecipava alle pubbliche commemorazioni, più specificatamente a quelle relative all'Esercito e all'Armata, promuovendo a sua volta iniziative. Organo principale era il consiglio direttivo formato dai presidenti delle associazioni federate, che nominava un presidente scelto tra i soci ma all'infuori dei legali rappresentanti delle associazioni. Arrivò a riunire in sé le seguenti associazioni:
Sottocomitato veterani delle guerre 1848-1849 di Bologna, Società di mutuo soccorso fra i superstiti delle guerre per l'unità d'Italia, Società dei superstiti dell'8 agosto 1848 in Bologna, Società tra i R.R. Carabinieri in congedo, Fratellanza militare italiana, Società dei reduci delle guerre d'indipendenza di San Pietro in Casale, Società di mutuo soccorso fra i reduci dalle patrie battaglie e garibaldini della città e provincia di Bologna, Società dei superstiti della Guardia provvisoria 1859 in Bologna.