Ferro China Zanardi, Bologna

60f6db2a3c12a10007f15bcd

Ferro China Zanardi, Bologna

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01326
Autore

Notizie storico artistiche

Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
15x10
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
Sul recto: "FERRO CHINA ZANARDI / Prodotti Specializzati / ZANARDI / S. A. Amato Festi / Bologna. Sul verso, in basso a sinistra compare un ulteriore messaggio pubblicitario che esalta le proprietà del prodotto.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Ferro China Zanardi, Bologna
Bibliografia
Giancarlo Roversi, "La Tromba della Fama. Storia della Pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 282.
Note
Dalle informazioni reperite, si apprende che la ditta Zanardi si trovava in via della Grada, 2 a Bologna e che il proprietario era il signor Amato Festi. In questo caso, il prodotto pubblicizzato è la Ferro China, ovvero un liquore nero, da consumarsi preferibilmente come bevanda digestiva e ricostituente, ma che può essere usato anche come aperitivo. Il prodotto originario venne brevettato nel 1881 dall'imprenditore e garibaldino Felice Bisleri. Il messaggio pubblicitario riproduce un'intera famiglia di leoni (simbolo della forza) in un paesaggio che evoca atmosfere esotiche. Ai cuccioli la madre fa bere la Ferro China: l'intenzione è ovviamente quella di trasmettere l'effetto corroborante e ricostituente del liquore.