Frigoriferi Automatici Barbieri, Bologna

60f6db2a3c12a10007f15aa0

Frigoriferi Automatici Barbieri, Bologna

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01304
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Cernusco Lombardone (Lecco),
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
Sul recto: "FREDDO / Frigoriferi Automatici / BARBIERI / per industrie - esercenti - alberghi - privati / Macchine da ghiaccio / e frigorifere". Il nome dell'azienda stampatrice è leggibile subito sotto l'immagine. Sul verso, in alto a destra, compaiono la ragione sociale e la localizzazione della ditta che fabbricava i prodotti pubblicizzati.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Frigoriferi Automatici Barbieri, Bologna
Bibliografia
(1) Antonio Brighetti - Franco Monteverde, "Bologna nelle sue cartoline", Cuneo, L'Arciere, 1986, vol. I, pag. 138; (2) Giancarlo Roversi, "La tromba della Fama. Storia della pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 122.
Note
L'Officina Gaetano Barbieri venne fondata nel 1867, come fonderia di ghisa. Circa dieci anni più tardi, alla principale attività venne aggiunta quella di officina meccanica. Nel 1880 la ragione sociale dell'azienda divenne ufficialmente "Gaetano Barbieri & Co.". Mentre la direzione era a Bologna, l'officina aveva sede a Castelmaggiore. Inizialmente, la produzione era incentrata su macchine per l'industria e per l'agricoltura; dal 1898 si espanse alle macchine frigorifere, tanto che la ditta divenne la principale fornitrice dell'esercito italiano. Dal 1925 l'azienda realizzò impianti per la conservazione dei prodotti ortofrutticoli. Dopo la seconda guerra mondiale, l'Officina iniziò a produrre i primi congelatori mobili e nel 1952 fu brevettato il sistema di fabbricazione del ghiaccio in blocchi, conosciuto come "Rapid Ice". Vent'anni più tardi la ragione sociale mutò in "Technofrigo Europa". Nel 1994 l'azienda entrò a far parte del gruppo industriale tedesco GEA, leader mondiale nell'industria degli impianti di refrigerazione ad uso alimentare, chimico e farmaceutico. L'illustrazione di questa pubblicità si deve a Luciano Achille Mauzan (Gap 1883 – 1952).