Gualdo Tadino (PG), veduta
Gualdo Tadino (PG), veduta
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Luogo della ripresa
Gualdo Tadino (PG)
Data della ripresa
1899
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Misure negativo (in cm; hxb)
6x7
Indicazione di colore
b/n
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Gualdo Tadino (PG), veduta
Bibliografia
1) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 2) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 3) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000; 4) "Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini dalle Collezioni d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale", a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi, Bologna, Bononia University Press, 2006.
Note
Socio del Club Alpino Italiano, del Circolo Fotografico Bolognese e del Touring Club Italiano, Giuseppe Michelini compì diversi viaggi fuori Bologna. In tali occasioni raccolse vere e proprie serie fotografiche, come altrettante e puntuali documentazioni di cose viste. A fine Ottocento, viaggiando tra Umbria e Marche si fermò anche a Gualdo Tadino, dove scattò alcune riprese. Questa fotografia inquadra una veduta della cittadina situata nel nord est dell'Umbria. Il suo territorio, in gran parte montuoso, presenta una parte collinare verso Assisi. La Rocca Flea, di cui si intravvede l'imponente mole, risale al XII secolo: fu antica fortezza e rimane un notevole esempio di architettura militare medioevale. In primo piano si riconoscono due popolane vestite con abiti da lavoro e, a sinistra, una bicicletta (probabilmente quella dell'autore, abbandonata per eseguire lo scatto).