I telegrafisti a Marconi

60f6db2a3c12a10007f16d3f

I telegrafisti a Marconi

 Genera il pdf
Inventario
BRI 01955

Notizie storico artistiche

Timbro di spedizione (Luogo e data)
(?), 19.12.1905
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
La firma dell'illustratore si legge insieme alla data 1903 a destra, a fianco del ritratto di Hughes. Sul verso è specificato che l'emissione della cartolina è: "a beneficio dell'erigendo Istituto Minorenni". L'esemplare è viaggiato verso Ferrara. Il timbro di spedizione risale al 18.12.1905.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
I telegrafisti a Marconi
Note
L'illustrazione risale al 1903, anno in cui Marconi aveva installato un trasmettitore a scintilla nel Centro Radio di Coltano, presso Pisa, che venne utilizzato fino alla seconda guerra mondiale prima per comunicare con le colonie d'Africa, quindi con le navi in navigazione. In seguito il trasmettitore viene ampliato e potenziato tanto da diventare una delle più potenti stazioni radio d'Europa.
Sempre in quell'anno, come ricorda la stampa coeva (La Gazzetta della Spezia) Marconi era alla Spezia, presso la struttura della Marina Militare di San Bartolomeo, situata fra il capoluogo e Lerici. Qui operò per ottimizzare trasmissioni e ricezioni, issando antenne sospese a palloni gonfiati ad elio sulle plance di imbarcazioni inviate sempre più lontano dalla costa del golfo spezzino.
I telegrafisti ritratti nella cartolina sono: Morse, Wheatstone, Meyer, Hughes, Baudot.