L'aperitivo Messicano Sarti, Bologna

60f6db2a3c12a10007f15bd1

L'aperitivo Messicano Sarti, Bologna

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo e anno di edizione
Genova, 1925
Data della ripresa
1925
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
litografia policroma, cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
14x9
Indicazione di colore
policromia
Iscrizioni
Sul recto, in basso al centro: "Messicano / l'aperitivo SARTI". Nell'angolo inferiore di destra è segnalata la qualifica di fornitore della Real Casa. Nell'angolo inferiore di sinistra si legge la firma dell'illustratore.
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
L'aperitivo Messicano Sarti, Bologna
Bibliografia
Giancarlo Roversi, "La Tromba della Fama. Storia della Pubblicità a Bologna", Casalecchio di Reno (Bo), Grafis, 1987, pag. 276.
Note
La distilleria Sarti fu fondata a Bologna nel 1885. Crebbe con grande fortuna, vantando liquori che ebbero ampia diffusione, come il cognac "I tre valletti". Nel 1943 lo stabilimento, che sorgeva nei pressi della stazione ferroviaria, fu praticamente distrutto dai bombardamenti. Nel 1947, ormai ricostruita la fabbrica, la distilleria riprese a lavorare. Nel corso degli anni si avvalse di campagne pubblicitarie rimaste nella storia della comunicazione: per il "Biancosarti" furono testimonial Ubaldo Lay nei panni del Tenente Sheridan e Telly Savalas in quelli del mitico Tenente Kojak. Negli anni Settanta l'azienda e i suoi brand furono acquisiti dalla Campari. Il bozzetto per l'aperitivo "Messicano" fu realizzato, come segnalato nella scheda, da Aurelio Craffonara, noto pittore e cartellonista che realizzò numerosi manifesti per località della riviera ligure e illustrazioni per periodici satirici.