60f6db2b3c12a10007f16d9f
60f6db2b3c12a10007f16da0
60f6db2b3c12a10007f16da1

Luogo della ripresa
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1908
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
b/n e colore
Iscrizioni
Nell'angolo superiore destro del verso compaiono una U e una T. Le due lettere potrebbero corrispondere alle iniziali di Ulisse Topi, noto collezionista di inizio XX secolo.
L'omaggio del mare...bolognese all'autore della "Nave" - 3 maggio 1908
La cartolina è stata pubblicata in: "Augusto Majani Nasìca 1867-1959. Pittore, illustratore e uomo di spirito", a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Giancarlo Roversi, Antonio Storelli, Modena, Franco Cosimo Panini, 2002, p. 186.
La tragedia in versi, scritta a più riprese tra il 1904 e il 1908, si presenta come un densissimo repertorio degli elementi più tipici e vistosi dell’arte dannunziana: l’antichità barbarica e sensuale (la vicenda è quella della fondazione di Venezia nel VI secolo d.C.), la violenza del potere e della lussuria, il rancore fratricida e la femminilità bramosa e nemica, la morale superumana e il sacrilegio. L'opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro Argentina di Roma l'8 gennaio 1908. Nel disegno di Nasica, la statua del dio del mare Nettuno incorona il poeta D'Annunzio. A Bologna, la prima della tragedia si tenne nel maggio 1908 al Teatro Comunale.