Luciano Bertacchini - Paesaggio - olio su tela - 1965

Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
Indicazione di colore
B/N
Sul pergamino originale iscrizione manoscritta "Bertacchini prof".
Arte - Pittura - Pittura a olio - Artisti - Pittori - Bertacchini, Luciano
Riccomini Eugenio, Bertacchini,Bologna, 2000; Basile Franco, Bertacchini, Bologna, 1994;
Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019; si veda la pagina della Fondazione Bertacchini http://www.fondazionebertacchini.it/index.php
Luciano Bertacchini (Bologna, 1913-2010) comincia la sua formazione all'Istituto Industriale “Aldini Valeriani” dove si diploma nel 1930. Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna con gli insegnanti Virgilio Guidi e Giorgio Morandi. Dopo la lunga parentesi della guerra nel 1945 riprende gli studi presso l’Accademia e comincia un’attività di insegnamento serale; occupa infine a Ferrara la cattedra vinta, nel frattempo, per concorso. Nel 1954 l’attività pittorica ormai avviata, con partecipazione a mostre collettive ed esposizioni personali, viene integrata da quella di pubblicista, svolta in particolare per il quotidiano l’Avvenire d’Italia, al quale Bertacchini presterà collaborazione sino al 1978. Contemporaneamente, diviene critico d'arte per il giornale regionale della RAI, ruolo che rivestirà sino al 1995. La sua lunga attività artistica sarà costellata di mostre, esposizioni e numerosi premi.