Marani - Grafica editoriale - Progetto pubblicitario per scatola di cioccolatini
Marani - Grafica editoriale - Progetto pubblicitario per scatola di cioccolatini
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
24x18
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Agenzie pubblicitarie - Edizioni - Grafica - Modelle
Bibliografia
Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019
Note
All'inizio degli anni Cinquanta prendono piede le prime agenzie pubblicitarie legate soprattutto alla creazione di cataloghi di vendita e in generale all'editoria. Il riferimento alla committenza di questa e altre scatole del fondo Fototecnica è a "Marani Prof.", modo in cui i fotografi indicavano artisti o docenti dell'Accademia di Belle Arti. In questo caso si tratta di immagini legate alla progettazione grafica, molto interessanti per le modalità di utilizzo dell'immagine. La datazione si assesta attorno al 1956, anno visibile nell'impaginazione di alcuni inserti pubblicitari. Nel dettaglio il risultato per la promozione di cioccolatini, dopo la selezione di varie riprese in studio (si vedano FF_1641_001/002/003/004).