Mario Tozzi - Composizione - 1966

60f6ddcc3c12a10007f1a05e

Mario Tozzi - Composizione - 1966

 Genera il pdf
Inventario
FF 72-27880

Notizie storico artistiche

Data della ripresa
1966 post
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Indicazione di colore
B/N
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Arte - Pittura - Artisti - Pittori - Tozzi, Mario
Bibliografia
Varignana Franca (a cura di), Coscienza urbana e urbanistica tra due millenni. Bologna dall'autarchia al boom, catalogo della mostra, Bologna, 1997; Bologna come la ricordiamo. Dal dopoguerra agli anni Settanta, le fotografie di una Bologna ancora nella nostra memoria. Con Cento ricordi di Ugo Berti Arnoaldi, Bologna, 2006; Frisoni Cinzia (a cura di), Bologna s'industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica, Santarcangelo di Romagna, 2019; Ragghianti Carlo Ludovico (a cura di), Mario Tozzi, Firenze, 1979.
Note
L'immagine appartiene ad un gruppo di lastre selezionate a metà degli anni '90 per la realizzazione di un progetto relativo all'immagine di Bologna dal dopoguerra al boom economico. La selezione fu effettuata da Franca Varignana, allora responsabile delle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio, ed ebbe un esito pubblico nella mostra "Bologna dall'autarchia al boom" che si svolse in San Giorgio in Poggiale dall' 8 febbraio al 31 marzo 1997. Purtroppo la selezione ha comportato la perdita del legame con la collocazione archivistica precedente e conseguentemente con il committente. Nel dettaglio un dipinto di Mario Tozzi (1895-1979), pittore formatosi all'Accademia di belle arti di Bologna dove conosce Morandi e Licini. Trasferitori a Parigi espone alla prima mostra di Novecento. Fonda il Groupe des Sept (Gruppo dei Sette, conosciuti anche come Les Italiens de Paris) con Campigli, de Chirico, de Pisis, Paresce, Savinio e Severini. Continua la sua attività artistica tra la Francia e l'Italia, dedicandosi anche ad opere ad affresco.