Milano: il Duomo visto da Corso Vittorio Emanuele II

60f6d68b3c12a10007f13d5d

Milano: il Duomo visto da Corso Vittorio Emanuele II

 Genera il pdf
Inventario
MICH. 0073
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Milano
Data della ripresa
primo decennio sec. XX°
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
stampa su carta
Misure immagine (in cm; hxb)
18x24
Misure negativo (in cm; hxb)
6x7
Indicazione di colore
b/n
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Milano: il Duomo visto da Corso Vittorio Emanuele II
Bibliografia
1) Attilio Bertolucci, "Italia 1900. Viaggi fotografici di Giuseppe Michelini (1873-1951)", Bologna, Grafis-Zanichelli, 1981; 2) Franca Varignana, "Le collezioni fotografiche bolognesi. Collezioni d'Arte e di Storia Cassa di Risparmio in Bologna" in "Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1990" a cura di Giuseppina Benassati e Angela Tromellini, Bologna, Grafis, 1992, pp. 98-100; 3) "Lo specchio d'inchiostro", testo di Michele Smargiassi, immagini d'archivio dalle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna selezionate da Ghigo Roli, Modena, Artioli, 2000; 4) "Domani si parte. Vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini dalle Collezioni d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale", a cura di Beatrice Buscaroli e Angela Nardi, Bologna, Bononia University Press, 2006.
Note
Socio del Club Alpino Italiano, del Circolo Fotografico Bolognese e del Touring Club Italiano, Giuseppe Michelini compì diversi viaggi fuori Bologna. In tali occasioni raccolse vere e proprie serie fotografiche, come altrettante e puntuali documentazioni di cose viste. Questa ripresa inquadra il Duomo da Corso Vittorio Emanuele II, strada che collega piazza del Duomo a piazza San Babila. L' origine della via è molto antica: uno dei suoi nomi fu quello di "Corsia dei Servi", citato da Alessandro Manzoni nei "Promessi Sposi", come sede del "forno delle Grucce" assaltato dal popolo in rivolta. Giuseppe Michelini scrisse che lo scatto era avvenuto da un balcone dell'Hotel Europa. Negli anni immediatamente successivi alla sua permanenza a Milano, la città subì pesantissime trasformazioni urbanistiche: la fotografia è anche per questo molto interessante.