Minerbio (BO), Colombaia del Vignola

60f6db2a3c12a10007f167b5

Minerbio (BO), Colombaia del Vignola

 Genera il pdf
Inventario
BRI / BO PROVINCIA 1624
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Minerbio (BO)
Luogo e anno di edizione
Bologna, Minerbio, s.d.
Data della ripresa
Anni Settanta sec. XX° (?)
Oggetto
Positivo
Forma Specifica dell'Oggetto
cartolina postale
Orientamento
orizzontale
Misure immagine (in cm; hxb)
14,7x10,3
Indicazione di colore
colore
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Minerbio (BO), Colombaia del Vignola
Bibliografia
http://www.comune.minerbio.bo.it
Note
Minerbio è parte della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. È lambito dal canale di bonifica Allacciante Circondario. Il comune rientra nell'Unione Terre di pianura insieme a quelli di Budrio, Granarolo dell'Emilia, Baricella.
Il toponimo viene fatto comunemente derivare da Minerva per la probabile presenza in epoca romana di un tempio dedicato a questa Dea.
La Colombaia fu costruita nel 1536. Per le sue forme architettoniche e per la bellissima scala lignea elicoidale fu da sempre attribuita a Jacopo Barozzi detto il Vignola. L'edificio subì gravi danni durante un terremoto nel 1591.
I lavori di restauro sono ricordati in una lapide.
Di forma ottagonale, l'esterno è ritmato da tre ordini sovrapposti di lesene toscane che gli conferiscono un aspetto di estrema eleganza, insolita se si pensa che questo era essenzialmente una struttura produttiva, costruita per ospitare nelle cellette interne fino a tremila colombi.
Oltre a costituire infatti una notevole fonte di cibo, ne veniva utilizzato anche lo sterco per concimare le campagne circostanti rendendole in questo modo decisamente più produttive.